Da più di un decennio Giovanni Guidi è un artista di riferimento della leggendaria etichetta ECM, fondata da Manfred Eicher. Negli ultimi anni,* Guidi ha registrato e collezionato una serie di voci, frasi, brevi incontri con persone scoperte lungo il suo viaggio: a casa in Italia, all’estero in tour, in stazioni, aeroporti, bar, o magari parlando online di fronte a uno schermo. Aneddoti, esperienze, consigli, avvertimenti, sogni e tragedie si incontrano così a formare la piccola storia quotidiana del nostro essere umani, del nostro vivere, sperare, desiderare. Il nuovo progetto di piano solo di Guidi lega insieme queste voci in CONSTELLATIONS OF HOPE, costellazioni di speranza in cui il pianoforte dialoga con ampionamenti che con garbo entrano ed escono dalla musica, come a fornire lo spunto, il tema per nuove improvvisazioni.
CONSTELLATIONS OF HOPE racconta una storia astratta e concreta, lirica e dissonante, improvvisata ma anche organizzata in un racconto sul mondo di oggi.
Giovanni Guidi
Pianoforte
Pianista classe 1985, Giovanni Guidi ha vinto numerosi premi tra cui il Top Jazz come miglior nuovo talento 2007 e, con l’album “Ida Lupino”, il premio come miglior disco italiano del 2016. Nel giugno dello stesso anno ha pubblicato l’album Rebel Band per l’Editoriale L’Espresso nell’ambito della collana dedicata ai più importanti jazzisti italiani. Ha suonato in Italia, in Europa e nel mondo in piano solo e al fianco di musicisti di fama internazionale come Enrico Rava, Tomasz Stanko, Joe Lovano Quintet. Dal tour con Lovano Quintet è stato tratto l’album live Roma per la ECM. Guidi si è esibito sui palchi dei più importanti festival internazionali come Umbria Jazz, Zurich Nu Jazz, Stavanger Mai Jazz, Jazzaldia, North Sea Jazz Festival, Molde Jazz, Berlino Jazz Festival e nei teatri e club di tutto il mondo. Tomorrow Never Knows, il primo album a suo nome è stato pubblicato nell’agosto 2006 per l’etichetta giapponese VENUS e recensito con cinque stelle dal mensile Swing Journal. Nel 2013 Guidi firma per ECM. Il suo debutto con l’etichetta tedesca è un trio insieme a Thomas Morgan e João Lobo, l’album è City of Broken Dreams. Successivamente pubblica altri 3 album come leader, prodotti da Manfred Eicher: Avec Les Temps (2019) con Morgan e Lobo; Ida Lupino (2016) con Petrella, Sclavis, Cleaver; This is the Day (2015) con Morgan e Lobo. Nel 2021 insieme a Gianluca Petrella, James Brandon Lewis, Chat Taylor, Brandon Lopez e Francisco Mela pubblica un omaggio al sassofonista argentino Gato Barbieri, Ojos de Gato. A New Day, il suo nuovo album per ECM, in trio con ospite James Brandon Lewis, è in uscita per giugno 2024.