L’ASSOCIAZIONE

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE TIME IN JAZZ

DA PIÙ DI 35 ANNI IL FESTIVAL TIME IN JAZZ 

HA LUOGO TUTTE LE ESTATI NEL CUORE DEL NORD SARDEGNA,
IN UN PAESINO CHIAMATO BERCHIDDA.

Da qui un gruppo di lungimiranti appassionati di musica jazz, capitanati dal direttore artistico Paolo Fresu, prende slancio, una decina di anni dopo, per costituire una Associazione culturale che prenderà lo stesso nome: nasce così l’Associazione culturale Time in Jazz, che dal 1997 opera sul territorio di Berchidda e paesi limitrofi.

 

L’associazione culturale Time in Jazz negli anni ha costruito un’importante rete di rapporti con enti e strutture che a vario titolo hanno concorso allo sviluppo di progetti artistici e culturali sul territorio, al fine di accrescere il livello qualitativo e di professionalità delle proprie attività e di contribuire a rafforzare e implementare un’efficace rete di scambi con azioni territoriali concertate.

 

Negli ultimi anni, oltre a organizzare il Festival (suo fiore all’occhiello), l’associazione ha avuto l’onore di organizzare altri progetti importanti finanziati da enti pubblici (diversi ministeri ed enti locali) e da privati, a riprova del fatto che l’associazione diversifica il proprio operato e intende allargare i propri orizzonti sempre di più, non occupandosi solo del festival principale, ma di una serie di altre attività artistico-culturali; sempre utilizzando risorse umane affidabili e di fiducia che seguono le attività dell’associazione con cura e passione.

 

Time in Jazz ha sviluppato un network di azioni, inizialmente con le realtà isolane, poi, col passare degli anni, stringendo rapporti di reti di festival sia nella penisola che in Europa, attraverso strategie di circuitazione delle produzioni originali e la creazione di collaborazioni finalizzate a promuovere giovani talenti favorendo il ricambio generazionale, consolidare i rapporti con i territori di appartenenza valorizzando siti e luoghi e con essi i diversi preziosi patrimoni ambientali e culturali, creando i presupposti per un riequilibrio territoriale.

 

Anche in occasione delle ultime manifestazioni, Time in Jazz ha dedicato una parte rilevante del proprio impegno e delle proprie attività alla creazione e allo sviluppo di rapporti con altre realtà culturali italiane ed europee, e continuerà a farlo in futuro.

 

Time in Jazz è tra i soci fondatori di I-Jazz, l’associazione nazionale che raccoglie alcuni dei più conosciuti e seguiti festival jazz italiani e che persegue l’obiettivo della diffusione di progetti collegati al jazz, dalle rassegne e festival, ai circuiti.

 

Attenta alle problematiche ambientali e impegnata in una gestione sostenibile della manifestazione, tanto da aver ottenuto riconoscimenti importanti, l’Associazione Time in Jazz ha messo la propria esperienza al servizio della comunità ed è diventata partner di un progetto europeo – LIFE GreenFest – dedicato alla stesura delle linee guida per la sostenibilità dei grandi eventi culturali in Europa.

Dal 2008 Time in Jazz porta avanti Green Jazz, un importante progetto di sensibilizzazione ecologica che mira a ridurre l’impatto del festival sull’ambiente e sulle risorse naturali del territorio, attraverso la realizzazione di eventi e progetti incentrati su alcune delle più attuali tematiche ambientali. Green Jazz si è avvalso della collaborazione di partner e sponsor quali enti locali e aziende private, e del fondamentale apporto della comunità locale e del pubblico del festival, coinvolti attivamente in un percorso di consapevolezza.

Nel 2021, nasce Jazz Takes The Green, la rete dei festival jazz ecosostenibili, prima esperienza italiana di aggregazione di eventi culturali che hanno a cuore la causa Green: il jazz italiano, per il suo storico radicamento nei territori e per la sua vicinanza alle dinamiche sociali, ha mostrato negli ultimi tempi una spiccata sensibilità verso le problematiche del nostro tempo, prendendo sempre più spesso chiare posizioni su come la musica possa rappresentare ed essere vissuta in chiave di responsabilità sociale. Costituita da 17 festival distribuiti geograficamente tra 11 regioni, da Nord a Sud, Jazz Takes The Green è una iniziativa sorta grazie alla sinergia tra Green Fest, Fondazione Ecosistemi e I-Jazz, associazione che riunisce la maggioranza di festival jazz italiani. Gli aderenti a Jazz Takes The Green si sono dati l’obiettivo di favorire la riconversione dei festival jazz da eventi ad alto impatto ambientale a eventi Green, grazie all’adozione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) elaborati nell’ambito del Progetto GreenFEST – Green Festivals and Events through Sustainable Tenders.

 

Anche nelle ultime edizioni dell’omonimo festival, per esempio, l’associazione Time in Jazz ha dedicato una parte rilevante delle proprie attività alla creazione e allo sviluppo di rapporti con altri festival e realtà culturali europei al fine di consentire la circuitazione delle produzioni e degli artisti, e di contribuire al consolidamento di un processo permanente e dinamico di diffusione della musica e dell’arte.

 

Dal 2005 è socio fondatore dell’Associazione “Sardinia Jazz Network”, nata con il preciso scopo di promuovere e coordinare le manifestazioni musicali jazzistiche e contemporanee.

Sempre nel 2021, l’Associazione Time in jazz costituisce, insieme agli altri 3 Festival Jazz Storici della Sardegna l’ATS “L’isola del jazz” finalizzata a promuovere la Sardegna come meta privilegiata per la grande platea europea del pubblico interessato al jazz e alla fruizione dei beni culturali, utilizzando il ricco patrimonio di attività musicali d’eccellenza sviluppate nell’ambito della musica jazz.

 

Grandi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali sono stati attribuiti a Time in Jazz e al valore del suo festival, in quanto capace di creare reti, comunità e processi sociali virtuosi.

Il Patrocinio UNESCO ha riconosciuto per diversi anni al festival la sua importanza internazionale.

 

Numerosi i premi relativi all’impronta GREEN che l’associazione, il festival, il suo direttore artistico e tutto il personale che vi gravita intorno hanno e continuano a maturare anno dopo anno; alcuni tra questi:

  • 2013: Premio > per Festival Internazionale Time in Jazz, Milano
  • 2014: Premio > per Festival Internazionale Time in Jazz, Milano
  • 2019: Premio > per Festival Internazionale Time in Jazz, Roma
  • 2020: Time in Jazz è stato insignito dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

La formazione e il trasferimento della conoscenza, con particolare riferimento a quella musicale, sono stati da sempre per Time in Jazz un punto fermo. Già nelle prime edizioni del festival, i concerti sono stati accompagnati da momenti formativi, conferenze e workshop tematici. Le programmazioni degli anni successivi – soprattutto gli ultimi – hanno offerto ampio spazio ad eventi strutturati e ricorrenti, come i seminari-concerto.

Una riflessione profonda sulle energie rinnovabili e sul ruolo delle stesse si è aperta realizzando man mano i concerti in sempre più insoliti scenari naturali (chiese di campagna, spiagge, siti archeologici, lagune, stazioni ferroviarie, navi, pinete, eccetera). Una riflessione che si è fatta forte dei grandi cambiamenti a cui si assiste e che non ha potuto prescindere dall’evoluzione, una riflessione ampia culminata nella creazione di un impianto audio e luci rivoluzionario e basato sull’accumulo e sulla produzione di energia attraverso pannelli solari, inserito in un importante progetto di sensibilizzazione ecologica che mira a ridurre l’impatto del festival sull’ambiente e sulle risorse naturali del territorio, attraverso la realizzazione di eventi e progetti incentrati su alcune delle più attuali tematiche ambientali, riuniti sotto il titolo “Green Jazz”. È così che Time in Jazz è divenuto referente nazionale tra i festival green.

WHAT WE DO

Separated they live in Bookmarksgrove right at the coast of the Semantics, a large language ocean.

AWESOME PORTFOLIO LAYOUTS

A small river named Duden flows by their place and supplies it with the necessary regelialia.

Retina Ready

A small river named Duden flows by their place and supplies it with the necessary regelialia.

User Friendly

A small river named Duden flows by their place and supplies it with the necessary regelialia.

FULLY CUSTOMIZABLE

A small river named Duden flows by their place and supplies it with the necessary regelialia.

100% RESPONSIVE LAYOUT

A small river named Duden flows by their place and supplies it with the necessary regelialia.

CUSTOM MENUS

A small river named Duden flows by their place and supplies it with the necessary regelialia.