Fotolitho Jazz – Pietre e luce in musica

Sull’opera di Pinuccio Sciola

Rita MarcotullI, Pietro Pirelli, Giacomo TantillO

Lo scultore Pinuccio Sciola (San Sperate 1942 – Cagliari 2016) è stato il primo a portare le sue sculture sonore di trachite e basalto su un palco per essere suonate come uno strumento musicale. Ciò avvenne nel lontano 1996 proprio a Berchidda in occasione del festival internazionale Time in Jazz. Una poesia pura che si contrappone all’idea di una pietra dura e impenetrabile che la visione e la passione dello scultore sono riuscite a plasmare. Stavolta è il tocco femminile di Rita Marcotulli ad accarezzare le Pietre Sonore, accompagnata da Pietro Pirelli che suona Arpa di Luce* (pizzicando nel vuoto le corde di luce, dall’immaterialità delle stesse, si generano le note) e dai suoni ricercati della tromba del giovane Giacomo Tantillo.

*un raffinato strumento musicale e al contempo una grande scultura di luce laser, perfezionata con il suo inventore l’Ing. Gianpietro Grossi. Le sue corde di luce si estendono sino a 30 metri

Rita Marcotulli

Pianoforte

Pianista e compositrice tra le più affermate ed apprezzate a livello internazionale, Rita Marcotulli inizia la sua carriera fulminante sul finire degli anni ‘80 e grazie a prestigiose collaborazioni, si afferma in breve tempo come una figura importante a livello internazionale sulla scena jazz contemporanea. Nel 1992 si unisce al gruppo di Dewey Redman con cui collabora per 15 anni suonando in tutta Europa e Sud America. Da metà degli anni 90 torna in Italia, alternando propri progetti nel jazz a collaborazioni nel mondo della canzone tra cui Pino Daniele, Pat Metheny, Giorgio Gaber, Gino Paoli, Noa. Nel 1998 il Guardian premia il suo The woman next door come miglior Cd dell’anno. 

Nel 2009 realizza la colonna sonora del film “Basilicata coast to coast”, di Rocco Papaleo, per la quale ha ricevuto il Ciak d’Oro nel 2010, il Nastro d’Argento per la migliore colonna sonora e il David di Donatello come miglior musicista nel 2011. Nel 2019 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la nomina Ufficiale della Repubblica. Nello stesso anno viene nominata membro della Royal Swedish Academy of music.

Insulae Lab Fotolitho Jazz Pietro Pirelli foto

Pietro Pirelli

Arpa di luce

Pietro Pirelli è un artista di livello internazionale. Le sue opere sono brani musicali, installazioni multisensoriali, performance che compenetrano luce e suono ma anche sculture e lavori fotografici con i quali espone in mostre collettive e personali. Più recentemente la sua ricerca artistica si è allargata a un approccio musicale che includa la luce.

Tra le sue recenti realizzazioni: BiennaleLightArt Mantova 2022, installazione MOiA con Studio Azzurro. Al Palazzo delle Esposizioni di Roma ha curato l’installazione di Film Ambiente (1969), pionieristica opera di cinema Espanso di Marinella Pirelli, ricostruendo anche le musiche elettroniche generate dai lampi di luce della proiezione cinematografica. 

Insulae Lab Fotolitho Jazz Giacomo Tantillo foto

Giacomo Tantillo

Tromba

Trombettista, Compositore, Educatore classe ’86. Vanta diverse collaborazioni e partecipazioni all’interno di Orchestre Jazz e Sinfoniche, Jazz FesMval e registrazioni di colonne sonore per film di compositori come Luis Bacàlov. 

Recentemente rientrato in Italia dopo gli studi conseguiti presso il “Berklee College Of Music” di Boston, suonando in numerosi concerti organizzati dallo stesso College e in diversi Jazz Club Americani. Registra per conto della “Musicamdo Jazz Record/IRD” il suo Disco di Esordio “Rewind” insieme al Co- leader Francesco Patti al Sax Alto.

A Dicembre 2018 pubblica il suo secondo Lavoro Discografico da Leader “Water Trumpet”. Durante la sua attività professionale ha svolto concerti in America, Canada, Russia, Olanda, Svezia, Belgio, Francia e Malta. Ha suonato ed inciso dischi con artisti di fama internazionale.