Nel Nome del Padre

BACHISIO MARRAS, Pierluigi Manca, Omar Bandinu

“Nel nome del Padre” è uno spettacolo che unisce la narrazione alla musica, e porta in scena la storia e i turbamenti di Paulo, giovane prete di 28 anni.

Il soggetto è tratto liberamente da “La Madre” di Grazia Deledda e racconta la storia di Paulo, giovane prete che a 21 anni diventa parroco del piccolo paese di Lollove (Aar), dove è nata sua madre.

La madre lo accompagna da tutta la vita, lui non ha mai conosciuto il padre, lei ha sacrificato tutta la sua vita perché lui potesse diventare prete e avere un futuro accettabile. Il paese di Aar, però, è colpito da una maledizione, che sembra averlo allontanato da Dio.

L’ultimo parroco del paese, molti anni prima di Paulo, si dice fosse amico del Diavolo. Dopo i primi 7 anni che sembrano trascorrere in pace e serenità, Paulo inizia a manifestare degli strani comportamenti. La madre, indagando, scopre qualcosa che non avrebbe mai voluto scoprire: il figlio prete ha un’amante, Agnese.

“Il Figlio – Le parole non dette” inizia a raccontare la storia da questo punto, fino alla fine presunta della storia, ma racconta anche tutto quello che è successo in precedenza. La storia viene raccontata dal punto di vista di Paulo, tessendo una trama fatta da quello che ci viene raccontato dalla Deledda, e da quello che l’autore dei testi ha pensato potesse dire Paulo, ma che in realtà la Deledda non ci dice. Si indaga dunque il dramma interiore del protagonista, il rapporto con la madre, la paura dello

scandalo, la vigliaccheria che gli impedisce di prendersi le sue responsabilità.

Lo spettacolo, ideato da Pierluigi Manca e Bachisio Marras è nato nell’ambito dei lavori del Progetto Por 2014-2020, “Santa Maria Maddalena di Lollove” incentrato sulla valorizzazione del sito.

Bachisio Marras

Voce e beat

Nato a Cagliari nel 1968, si è avvicinato alla musica giovanissimo, grazie al padre che a soli 4 anni gli ha impartito i primi insegnamenti

PIERLUIGI MANCA

Contrabbasso

Placido “Dino” Rubino nasce il 20/10/1980 a Biancavilla(CT).

Nel 91 inizia a studiare pianoforte classico presso il Conservatorio “V. Bellini” di Catania

omar bandinu

Pianoforte

Placido “Dino” Rubino nasce il 20/10/1980 a Biancavilla(CT).

Nel 91 inizia a studiare pianoforte classico presso il Conservatorio “V. Bellini” di Catania