NODIAS

NODIAS

Eliseo Mascia, Matteo Muscas, Luca Schirru, Asael Camedda

Nodias è un collettivo di Musicisti Sardi nato in maniera spontanea, uniti dalla passione per la musica tradizionale e per le note profonde delle sonorità popolari.

Un progetto dalla visione ampia, che non trova limiti e confini come la musica a cui si ispira. 

Dalla Sardegna all’Europa, il repertorio proposto cambia ad ogni live per regalare nuove esperienze ad ogni ascolto.  Il nostro set può spaziare dalla musica tradizionale Sarda alla world music a seconda del contesto.  Nodias è una proiezione della tradizionalità ma anche del futuro con radici profonde nella terra sarda. 

 

Dall’isola alla penisola e oltre.

 

ELISEO MASCIA

Percussioni

 

Figlio d’arte, si avvicina alla musica popolare sotto la guida del padre Orlando. Suona le launeddas, su sulittu, sa trunfa e altri strumenti, ma sicuramente eccelle con le percussioni e in particolare col tamburello. Dopo aver seguito le lezioni di percussioni del M° Paolo Sanna, anche grazie ai preziosi consigli di tamburellisti del calibro di Arnaldo Vacca e Andrea Piccioni, a lui va riconosciuta la capacità di utilizzare le tecniche sviluppate nel sud Italia, riuscendo a trovare il giusto nesso con la musica popolare sarda creando così un nuovo stile di accompagnamento nei vari balli dei diversi territori dell’isola del tutto originale. Nonostante la Sua giovane età, ha già portato la musica sarda in mezzo mondo, essendosi inserito egregiamente in tutti i progetti del padre  nei quali ne è sicuramente uno dei principali protagonisti. Al momento collabora con diverse realtà musicali tra cui i principali: Cuncordias, Tenores di Neoneli, Orchestra Popolare Sarda e Nodias

MATTEO MUSCAS

Launeddas e fiati

 

È un giovane Strumentista/Mc sardo. Il suo primo avvicinamento al mondo delle musica avviene a otto anni grazie ad un progetto scolastico ideato per salvaguardare gli strumenti popolari Sardi .

Inizia così a sviluppare il suo talento come suonatore di Launeddas sotto la scuola di Orlando Mascia.

Entra così a far parte dell’Orchestra Popolare Sarda e vari progetti con i quali si esibirà sia in Italia che in molte città d’Europa. Con il passare del tempo scopre la sua passione per la musica in levare e nel 2009 con Islasound inizia a scrivere e a cantare le sue liriche oltre che a interfacciarsi come Mc nelle Dancehall con lo pseudonimo di Supahfly. 

Nel 2012 Matteo si trasferisce a Bergamo e intraprende subito nuove collaborazioni con Bergamo Reggae e i suoi Sound. Aprirà e chiuderà numerosi concerti di importanti cantanti tra cui Protoje, Capleton, Dennis Bowel, General Levy, Horace Andy, New York Ska jazz Orchestra e tanti altri .

Nel 2020 Il richiamo alla terra natia lo ripoterà in Sardegna dove entrerà a far parte della Band di Moses Concas, del gruppo Nodìas e collaborerà con artisti  come Paolo Baldini e Alfredo Puglia per le colonne sonore del Film ”Il muto di gallura” , tenores di Neoneli, dove inciderà nel disco dedito a Berlinguer insieme a Orlando Mascia, Roberto vecchioni, Eliseo Mascia, altri artisti di spicco delle sonorità isolane.

LUCA SCHIRRU

Organetto

 

Inizia ad avvicinarsi alla musica sarda quasi come un gioco all’età di 6 anni suonando l’armonica a bocca. Suona su sulittu, sa trunfa e ai 9 anni inizia a frequentare la scuola civica di Cagliari seguita dal maestro Luigi Lai.

Contemporaneamente alle launeddas si appassiona di quello che oggi è diventato il suo strumento più rappresentativo, l’organetto diatonico.

Attualmente collabora con varie formazioni dell’ambito etnico sardo.

ASAEL CAMEDDA

Chitarra

 

Inizia il suo percorso in giovane età, all’età di 4 anni si approccia all’organetto, guidato da suo padre iniziò a scoprire il mondo della musica. 

Provò vari strumenti come il pianoforte, fisarmonica, per poi avvicinarsi definitivamente alla chitarra..

Segue varie formazioni in diversi generi esibendosi in Sardegna e all’estero