Uno scat contemporaneo che trae origine dal ritmo dei canti di lavoro e d’amore.
Sono antiche filastrocche o note lunghe come richiami, che si mescolano e si intrecciano ai ritmi del
Jazz, del nord Africa, del sud America e nascono nuove pulsazioni. Due voci insulari cantano le rispettive tradizioni su una solida sezione ritmica condotta da alcuni tra i giovani protagonisti della scena jazzistica e tradizionale della Sardegna e della Sicilia. Due voci femminili diverse e complementari che tramandano melodie e storie consegnandole al presente.
Paraulas (in sardo: Parole) vuole rappresentare, in musica, gli incontri e gli scontri tra culture diverse, che poi è il gioco della vita.
Voce
Ha iniziato a cantare nel 1983, facendo musica brasiliana e Jazz.
Da quel periodo ad oggi moltissime le collaborazioni e tanti i gruppi che si sono avvicendati, come trio Deiana – Cossu – Faa, trio Alfonsi – Faa – Fontoni; Mambo Caliente; Trio Massidda – Faa – Diliberto; Lati – Jazz modulator; Agua na boca.
Subito dopo è arrivata la musica Etnica dando vita a molte e interessanti collaborazioni.
Tra le collaborazioni più interessanti: Giacomo Deiana e Nicola Cossu, Paolo Peo Alfonsi, Alessandro Diliberto, Balentes, Piero Marras, Andrea Parodi, Elena Ledda.
Voce
Elisa Nocita nasce a Siracusa. La sua innata versatilità timbrica e stilistica le permettono di affrontare molteplici contesti musicali, tra cui il jazz, la musica d’autore brasiliana, italiana, mediterranea, colonne sonore, in una rilettura e interpretazione del tutto personali. Nel 2001, si trasferisce al Cairo dove soggiorna due anni durante i quali approfondisce i suoi studi sulla vocalità mediorientale.
Dal 2012 collabora in qualità di vocalist in produzioni nazionali nell’ambito delle musiche da film.
Contrabbasso
Sebastiano Dessanay è un contrabbassista e compositore originario di Cagliari. Dopo essersi laureato in Geologia presso l’Università di Cagliari nel 1998, si è diplomato in contrabbasso al Conservatorio di Cagliari nel 2007. Nel 2008 si è trasferito nel Regno Unito, dove ha completato un Master in composizione al Royal Birmingham Conservatoire nel 2009, dove ha anche ottenuto un dottorato di ricerca in composizione contemporanea nel 2014. Tra il 2018 e il 2019 ha realizzato l’ambizioso 377 project, un progetto artistico dedicato alla Sardegna. In solitaria per 14 mesi, Sebastiano ha visitato i 377 comuni della Sardegna, uno al giorno, viaggiando esclusivamente in bicicletta e con un ukulele basso. Dall’esperienza nascono nel 2022 il disco 377 e il libro 377 project edito dal Touring Club Italiano.
Chitarra
All’età di dodici anni ha perso completamente la vista, evento che ha influenzato oltre che scelte di vita, anche quelle artistiche. Ha iniziato a scrivere canzoni intorno al 2003, da allora è passato attraverso esperienze lavorative che lo hanno portato a collaborare con artisti di ambiti anche molto diversi (cantautori, cantastorie, musicisti di estrazione jazzistica, rock band) e insegnare chitarra presso varie scuole di Cagliari e provincia.
Nel 2006 ha vinto il primo premio al “Lennon festival” di Belpasso, provincia di Catania, premiato da Niccolò Fabi, con il brano “Lezioni di canto”, incluso nel primo album dal titolo “Pochi istanti prima dell’alba”, uscito nel 2017 e ripubblicato nel 2019 da RadiciMusic Records.
Nell’ottobre del 2019, sempre per RadiciMusic è uscito “Single”, un lavoro che costituisce il naturale prosieguo del primo album.
Batteria
Nato ad Enna nel 1980, fin da piccolo coltiva la sua grande passione per la musica, dapprima con gli studi classici di pianoforte, poi con lo studio della batteria e l’amore per il jazz. Si trasferisce a Roma per frequentare l’Università della Musica; frequenta diversi seminari e workshop tra cui quello del Berklee in Umbria 2003. Ha partecipato a seminari con artisti del calibro di Elvin Jones, Paul Motian. Nel 2012, con il quartetto Line Out Quartet, vince il primo premio e due premi del pubblico al Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi”.
È apparso in programmi radio e diversi programmi di jazz on line. Nel 2015 esce il primo disco da leader alla guida del suo quartetto Replace edito da Alfamusic/Egea. A settembre del 2020 esce il suo nuovo disco in quintetto Above the below edito dall’Abeat record. Ha suonato e collaborato con artisti di fama internazionale.
Richiedi info