“Sardegna oltre il mare” e “Odras” sono due opere composte dal pianista, arrangiatore e compositore sassarese Paolo Carrus negli anni Novanta. Il tema era quello della relazione tra la musica popolare della Sardegna e il jazz con l’innesto di temi e di armonizzazioni di stampo jazzistico e con l’inserimento del suono delle launeddas, lo strumento polifonico più antico dell’area del Mediterraneo e tipico della tradizione isolana.
Il nuovo progetto partirà dalle composizioni originali di allora per una nuova scrittura che coinvolgerà, oltre al suo ottetto storico, il Maestro Luigi Lai (il più importante e rappresentativo suonatore di launeddas vivente) e il chitarrista maltese Warren Galea a rappresentare l’oltremare declamato nel titolo del progetto.
Ottetto
Durante i suoi primi anni di studio accademico incontra Paolo Fresu che sarà un punto di riferimento per i primi passi nel mondo del jazz.
Sin dal 1983 frequenta seminari e corsi di perfezionamento jazz con Bruno Tommaso. Nel 1984 forma il BILLY’S GARAGE TRIO con il batterista Billy Sechi ed il contrabbassista Salvatore Maiore. Collabora con solisti di fama internazionale. Collabora stabilmente con la compagnia teatrale AKROAMA diretta da Lelio Lecis.
Partecipa a programmi televisivi, radiofonici e festival nazionali e internazionali. I primi lavori discografici sono BILLY’S GARAGE con Billy Sechi e Paolo Fresu (1988), JAZZ LINE (1989) con Mauro Mibelli e Gianni Basso, INDIMENTICABILI (1993) con Franco Cerri e Nanni Zedda.
Dal 1997 al 2000 si stabilisce a Roma e costituisce un quintetto con il batterista Pier Francesco Loche. Nel 2012 forma il Paolo Carrus New Ensemble e realizza il primo CD dal titolo OPEN VIEW. Nel 2017 incide il secondo lavoro dell’ensemble dal titolo ECHI.
Chitarra
Warren Galea è un chitarrista, pianista e compositore maltese. Nel maggio 2019 ha pubblicato il suo album di debutto – The Odyssey, con Warren alla chitarra, Andy McKee al basso e Adam Nussbaum alla batteria.
Tra le esibizioni passate, The Blue Note Jazz Festival, Nublu 151, ShapeShifter Lab, the Jazz Educators Network Conference 2019 (JEN), Rockwood Music Hall, Williamsburg Music Center, the Malta Jazz Festival, the Dusseldorf Jazz Rally, and ‘Les Sons d’ Une Ile’ (Paris).
Nel 2014 Warren si è aggiudicato il primo posto al Malta Jazz Contest. L’anno successivo ha pubblicato un EP con F-Trio. Si è diplomato alla New School for Jazz and Contemporary Music (New York). Le sue cinque maggiori influenze sono Mozart, Charlie Parker, Beatles, Frank Zappa e Jimi Hendrix.
Launeddas
Classe 1932, originario del Sàrrabus (Sardegna sud-orientale), ritenuta da molti la patria naturale delle launeddas, lo strumento più caratteristico della musica popolare sarda. Egli ha intrapreso lo studio di questo strumento fin dall’età di 7 anni, dimostrando un grande talento artistico. Ha partecipato a numerosissime manifestazioni musicali internazionali in Europa, in America, e dal Medio Oriente al Giappone. Ha spesso collaborato con numerosi interpreti della musica popolare della Sardegna, come Maria Carta, i Tenores “Remunnu ‘e Locu” di Bitti o i Tenores di Neoneli; collaborando anche con artisti di fama nazionale ed internazionale (come ad esempio Angelo Branduardi, Paolo Fresu, Enrico Rava, Enzo Avitabile e tanti altri). Nel corso della sua lunga attività, ha prodotto diverse incisioni discografiche, fra cui “Is Launeddas” (1985), “Canne in Armonia” (1997), “S’Arreppiccu” (2003). Recentemente ha pubblicato il “Metodo per le launeddas” in due lingue (italiano e inglese), con l’obiettivo di raggiungere ovunque i tantissimi interessati all’apprendimento delle tecniche di questo strumento.
Richiedi info