Stefania Secci Rosa – Sola

Stefania Secci Rosa – Sola

Stefania Secci Rosa

“Sola sono io da bambina di tre anni, che apro la porta di casa senza paura, con un pigiama sotto braccio per raggiungere casa di mia nonna.

Sola è la consapevolezza che da sola posso far tutto e allo stesso tempo niente, perché per essere salda e forte devo avere tutte le risorse dentro di me e tutto il sostegno fuori da me. Sola è il desiderio di stare nel mio nido per annoiarmi e creare, ma nella testa ci deve essere qualcosa a cui tendere, qualcuno. E’ per questo che sola è anche una contraddizione. Sola è paura profonda. Di non essere amata. Di non essere voluta. Di non essere giusta.”

 

Nuovo progetto discografico prodotto da Michele Palmas per S’ardmusic e distribuito da Egea, in uscita per giugno 2023. Un’opera musicale di ampio respiro che ri-unisce idealmente la Sardegna con la penisola iberica e in particolar modo con il Portogallo.

Poesie e testi originali in sardo, portoghese, italiano e inglese si adagiano delicatamente su atmosfere musicali intense, forti e coinvolgenti dai forti colori lusitani e mediterranei. Musiche del mondo quindi ispirate dal fado, dalla tradizione celtica e dall’immenso Mediterraneo caratterizzano le composizioni di Stefania Secci Rosa, una delle voci più raffinate e coinvolgenti nel panorama della worldmusic, e del ricchissimo ensemble protagonista di questa produzione.

Stefania Secci Rosa

Laureata in canto nella facoltà di Jazz al Conservatorio di Cagliari, ha conseguito la laurea specialistica in Composizione al Royal Birmingham Conservatoire (UK) con focus sulle influenze della musica ebraica nel tango argentino e dell’interazione di questi due generi con la musica contemporanea. Vince nel 2006 la borsa di studio della Columbia University of Chicago come miglior cantante ai seminari di “Ai confini tra Sardegna e Jazz”.  Studia tecnica vocale con Rossella Faa in Sardegna, Marcello Zempt (acquisendo il I e II livello del metodo EVT) e Sara Colman in UK, con attenzione particolare alla duttilita  della voce, necessaria per l’approccio dedicato negli anni a molti generi differenti, soprattutto nella World Music.

Dal 2004 al 2015 lavora in qualità di cantante con l’attore e regista Jacopo Cullin in tutti i tour dei suoi spettacoli “ Sei in me” e “Non ricordo nulla”.

Nel luglio 2014, in Sardegna, e  ospite sul palco della Cantante Noa, durante il concerto del tour Love Medicine.

Da sette anni lavora come vocalist e co-autrice per il cinema e nel settore dei documentari per Inghilterra, Korea, Giappone e Cina, collaborando con compositori, music supervisors e ingegneri del suono come Trevor Jones ( L’ultimo dei Mohicani, Nel nome del Padre, Notting Hill ect), Neil Stemp (I miserabili, Mary Poppins returns, Bohemian Rhapsody ect) e Andrew Dudman ( Il signore degli anelli, Star Wars ect). In Italia ha lavorato per Adriano Aponte nel corto-film “La Scelta”, finalista in gara alla mostra del cinema di Venezia, e nel corto-film “FAME” per Rai Cinema. Negli anni precedenti la pandemia è stata direttrice artistica del festival internazionale di World Music “Latitudine 39” con sede a Villasimius.

Nel 2020 la sua voce viene scelta come protagonista della sezione dei “Musical Gardens”, nel videogioco “Mutazione” per Arcade (Apple). Nello stesso anno è finalista del Premio Parodi, festival internazionale di World Music, vincendo il premio per il miglior arrangiamento per il brano “Macca”. In Portogallo collabora con artisti come Davide Zaccaria, Maria Anadon, João Afonso, Filipa Pais, Ana Lains, Bruno Chaveiro e Zeca Madeiros. Sempre in Portogallo è l’unica ospite straniera nel tour e nell’album del progetto dedicato a Zeca Afonso, “Por Terras do Zeca”, diretto da Davide Zaccaria.

Il suo primo album di canzoni originali “Sola”, presentato in anteprima al Jazz Expò del 2021 a Cagliari, verrà distribuito dal mese di Giugno 2023, per la Produzione di S’ARd Music e distribuzione EGEA