Un progetto con una forte connotazione be-bop con composizioni originali e standard della tradizione jazzistica composto ed eseguito da un gruppo internazionale con musicisti siciliani, sardi, greci, maltesi ed elbani.
Batteria
Eclettico batterista siciliano, laureato in Batteria Jazz con il massimo dei voti presso il Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo, unico batterista italiano selezionato dal prestigioso KUG Jazz Institute di Graz per l’anno accademico 2014/2015, dove approfondisce gli studi del linguaggio jazzistico. Batterista stabile dell’Orchestra Jazz Siciliana, la prima e unica orchestra permanente di Jazz in Italia, che ha sede al Brass Group di Palermo e batterista dell’Orchestra Nazionale Jazz presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.
Vincitore di diversi premi nella categoria musica Jazz, ha partecipato a numerosi Festival nazionali e internazionali. Vanta collaborazioni musicali, in Italia e all’estero, con importanti musicisti.
Sassofoni
Inizia lo studio dell’improvvisazione jazzistica nel 2009 frequentando le Nuoro Jazz Clinics fino al 2013. Nel 2015 si trasferisce a Parigi dopo essere stato ammesso al dipartimento di Jazz et Musiques Improvisées del prestigioso Conservatoire National Supérieur De Musique et de Danse De Paris. Nel 2018 si trasferisce a Den Haag (Paesi Bassi) dove viene ammesso al dipartimento di Jazz Saxophone presso il Koninklijk Conservatorium dove studia sotto la guida di John Ruocco. Durante questo periodo ha la possibilità di suonare in molti festival jazz internazionali. Ha collaborato o condiviso il palco con artisti di fama internazionale. Nel giugno 2019 è il vincitore della XVIII edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani e del Premio Imaie. Nel maggio 2021 è stato insignito del Premio Nazionale Chicco Bettinardi-Sezione Solisti. Dal 2022 si stabilisce a Roma e dirige un proprio quartetto.
Contrabbasso
Inizierà l’attività da professionista alla fine degli anni ‘80, suonando in diverse formazioni come sideman nei jazz club e festival nazionali. Entrerà a far parte di alcune importanti band, La Big Band del Centro Jazz di Torino suonando prima con Enrico Rava, poi con Lee Konitz. Entrerà successivamente nel “Sestet(To)”, trasformato poi in “the Italian Sax Ensemble”. Il trio del pianista Antonio Faraò. Altra importante collaborazione avuta con Giulio Capiozzo. Tra le collaborazioni più importanti e durature ci sono quelle avute con Antonio Ciacca, con il quale suonerà in diverse occasioni, in Italia e all’estero, nei festival internazionali al fianco di illustri leggende del jazz. Più di recente, diviso tra la sardegna e Roma comincia una fruttuosa collaborazione con diversi artisti romani d’adozione.
Chitarra
Fanou Torracinta è un chitarrista jazz di 26 anni. Fin da giovanissimo si è confrontato con i migliori musicisti dello stile, recandosi spesso in Corsica per suonare nei festival estivi. Nel 2012 Fanou è in tournée con Tchavolo Smchitt, una vera leggenda dello stile gitano. Questo incontro sarà decisivo per lui. Lo rivedrà e suonerà con lui in ogni sua apparizione ai festival isolani. All’età di diciassette anni crea il Trio/Quartetto Corso con Arnaud Giacomoni,William Brunard e Bastien Ribot Il gruppo si esibirà su palcoscenici prestigiosi.
Fanou Torracinta si sta evolvendo nella scena jazz e gitana parigina. Nel 2019 ha formato il suo nuovo gruppo con William Brunard e Benji Winterstein.
il chitarrista che pubblicherà un nuovo album nel 2021 dal titolo “Gipsy guitar from Corsica”. Un repertorio piuttosto personale che collega le sue influenze corse e manouche.
Pianoforte
Joe Debono, un pianista di formazione classica, ha scoperto il jazz attraverso suo zio Charles Sciberras. È onorato di aver suonato con tanti musicisti importanti con i quali sono nate tante belle partecipazioni tra cui Charles City Gatt, Sandro Zerafa, Nicky Doublet, Aldo Bassi, Carlo Muscat, Joe Camilleri, Oliver Degabriele, Stjepko Gut, Rino Cirinnà, Roberto Occhipinti, Yoni Zelnik, Bertil Strandberg, Nello Toscano, Dino Rubino, Nadine Axisa, Hetty Kate, Olivier Zanot, il gruppo Etnika e tanti altri.
Nel 2021 è uscito il suo primo album che si intitola Acquapazza. Attualmente tiene lezioni di piano contemporaneo presso la Malta School of Music. Joe Debono è anche il direttore artistico di Offbeat Music Bar, che ha la missione di coltivare un hub per gli amanti della musica attraverso esibizioni dei migliori talenti locali e stranieri. Sin dalla sua apertura è stata con orgoglio la sede delle masterclass del Malta Jazz Festival con le successive jam sessions.
Richiedi info