VOCHÊMUNDU

Cuncordu e Tenore de Orosei, Nguyên Lê, Donatella Martina Cabras

In coproduzione con FuoriMargine

Centro di produzione di Danza & Arti Performative della Sardegna

Il Cuncordu e Tenore de Orosei” è tra i migliori interpreti nel vasto panorama delle musiche vocali sarde e abbraccia entrambe le forme della tradizione vocale di Orosei: quella del canto sacro e quella profana del canto a tenore. Questa combinazione fa del Cuncordu e Tenore de Orosei, i custodi fedeli all’eredità musicale ricevuta dai cantori anziani.

Nguyên Lê è un chitarrista, polistrumentista, compositore e produttore franco-vietnamita che da decenni esplora e reinventa la musica del mondo posizionandosi in un luogo di assoluto rilievo nel mondo del jazz e delle musiche affini. Il suo suono originale e riconoscibile naviga nei crocevia del mondo e approda in Sardegna grazie ad un esperimento del 2008 che rielabora in chiave elettronica l’Ave Maria ‘e su Rosariu interpretata dal Cuncordu e Tenore di Orosei.

La sperimentazione è, dunque, la frequenza sulla quale si muoverà questo straordinario ensemble; al progetto si unisce la danza contemporanea del FuoriMargine – centro di produzione di Danza Arti Performative della Sardegna con l’intento estraniante di tessere un filo di ricerca capace di coniugare la ricerca musicale con la ricerca del movimento. Appare necessario riprendere il filo di una cultura che sappia sottrarsi al binarismo fra un prodotto identitario, legato al passato, e una presunta modernità modellata su criteri commerciali, edonistici e con esclusiva funzione di intrattenimento. Dalla profondità di una cultura antica e radicata, dalla specificità di una postura corporea che si esplicita nelle modalità rigide del tradizionale ballu tundu, – ancora praticato dai giovani nelle piazze durante le feste di paese – può scaturire un approccio inedito, capace di superare i contrari e generare estetiche nuove.

Concordu e tenore DE Orosei

Voce

 

Insulae Lab Vochemundu Nguyen Le foto

Nguyên Lê

Chitarra

Il chitarrista Nguyên Lê, nato a Parigi da genitori vietnamiti, incarna l’esotico mosaico multiculturale che alimenta le vibranti scene di jazz e world music che fioriscono nella capitale francese. La sua carriera discografica è iniziata nell’85 con il gruppo Ultramarine, che incorpora il jazz con elementi africani e caraibici e il cui secondo album, “DE”, è stato considerato dalla stampa francese il “miglior album di musica mondiale” del 1989.

Lê ha pubblicato il suo primo album da solista, “Miracles”, registrato con le stelle del jazz americano Peter Erskine, Marc Johnson e Art Lande. Dal 1995 Lê ha pubblicato 19 album, ha collaborato con importanti musicisti in Europa e negli Stati Uniti. Attraverso tutti i suoi progetti, Lê porta avanti alcune delle più avvincenti fusioni World Jazz create fino ad oggi, e si afferma come uno dei chitarristi/compositori più inventivi di oggi.

Donatella Martina Cabras

Danzatrice