Ester Formosa e Elva Lutza

Ester Formosa & Elva Lutza

Ester Formosa & Elva Lutza

Il ritorno degli Elva Lutza (Nico Casu e Gianluca Dessì), questa volta in compagnia di una delle grandi interpreti della canzone catalana: la cantante e attrice Ester Formosa. Sulla scena da trent’anni, Ester vanta una discografia di sette titoli, alcuni con il grande chitarrista Toti Soler e altri con i testi di Jordi Guardans e del padre Felìu Formosa, probabilmente il più grande letterato di lingua catalana vivente.
Gli Elva Lutza sono una delle realtà più interessanti della musica in Sardegna: vincitori del premio Andrea Parodi nel 2011, hanno pubblicato due dischi di grande successo di critica e pubblico, e un inusuale mix di tradizione, improvvisazione di stampo jazz e canzone d’autore. Il progetto Ester Formosa/Elva Lutza ha visto la luce anche su disco, un lavoro intitolato “Cancionero”: brani in catalano, in sardo, in castigliano e in antico sefardita. Il cd che ha avuto una distribuzione internazionale è uscito nel settembre 2018 e ha avuto la prestigiosa nomination (la famosa “cinquina”) alle Targhe Tenco 2019 nella categoria “Interpreti”.
Nel frattempo il trio si è esibito in importanti festival in Italia, Francia, Inghilterra (per la rassegna “Listen to the World” a Londra), Spagna (a Barcellona, al Festival “Tradicionarius”) e, naturalmente, in Sardegna.

ESTER FORMOSA ELVA LUTZA photo web

Ester Formosa

Voce

Nico Casu

Tromba, voce

Gianluca Dessì

Chitarre, mandola

Bruno Piccinnu

Percussioni, tamburi, pianoforte