RAFFAELE PILIA, ANTONIO PINNA, FRANCESCA CORRIAS, SIMONE SORO
Il progetto, ideato dal compositore Matteo Muntoni, appassionato di archeologia sarda, nasce alla fine del 2016, poi consolidatosi in un ensemble composto da 3 voci femminili, basso, chitarra e percussioni. Il lavoro è interamente dedicato alla Sardegna nuragica, al forte legame tra passato e presente, alla continuità identitaria, alla memoria collettiva e all’eredità storica di cui siamo depositari. La musica composta è un flusso sonoro acustico fortemente ispirato agli antichi culti e misteri, ai riti ancestrali che si svolgevano nei siti sacri, rimasti vivi sino ai giorni nostri, restituendo i tratti di una sonorizzazione immaginaria. Vi sono due fili conduttori che si intersecano tra loro sino a costituirne due suite musicali: – il primo è Nur: un breve termine in grado di rappresentare l’intera epopea della Sardegna antica, il suo fascino ed il mistero che ancora caratterizza molte delle sue costruzioni. Interrogativi che a tutt’oggi la storia e l’archeologia, si riservano il tempo di indagare; – il secondo è Bisu (sogno): le leggende orali e tradizioni cultuali che caratterizzavano il tempo della vita comunitaria del passato, tramandate e praticate ancora oggi, diventano fonte di ispirazione per la creazione di una dimensione sonora ex novo, onirica e immaginifica, in cui la musica va a rimarcare l’aspetto rituale della profonda partecipazione emotiva collettiva.
MATTEO MUNTONI
BASSISTA – COMPOSITORE – SOUND ARTIST
Laureato in Jazz e in Musica Elettronica con il massimo dei voti, è attivo come compositore e strumentista nell’ambito della musica di ricerca e sperimentazione, nel jazz, nel rock e nella musica contemporanea; come bassista ha all’attivo diverse pubblicazioni discografiche oltre alle produzioni a suo nome, mentre come compositore e sound designer ha partecipato a festival di letteratura e teatro, realizzato musiche per spot pubblicitari, documentari e installazioni artistiche multimediali.
Dal 2021 è Docente del Laboratorio di strategie compositive e tecniche improvvisative per il Sant’Anna Arresi Jazz Festival: ha all’attivo 20 produzioni discografiche per etichette nazionali e internazionali; ha suoanto nei più importanti festival nazionali.