PIANO ISLAND 02

Piano Island #02

Seby Burgio, Alessandro Di liberto

Dopo il successo dello scorso anno del duo composto dal siciliano Dino Rubino e dal sardo Luca Mannutza, il secondo capitolo di Piano Island è ancora dedicato all’indagine tra le due isole maggiori del Mediterraneo. Stavolta è un dialogo serrato attraverso i tasti sia del pianoforte acustico che delle tastiere e dei pad elettronici. Il siciliano Seby Burgio e il sardo Alessandro Di Liberto si muovono tra jazz e canzone, tra echi di tradizione e sperimentazione sonora che guarda al futuro, come le due isole che si osservano e che osservano il mondo.

SEBY BURGIO

PIANOFORTE

 

Inizia a studiare a soli 4 anni e sin da giovanissimo vince svariati concorsi di musica classica nazionali ed internazionali. Ben presto inizia a studiare piano jazz e nel 2008 partecipa al premio “Massimo Urbani” vincendo il premio del pubblico, la borsa di studio per Umbria Jazz e la sua prima incisione discografica per la prestigiosa etichetta italiana Philology Records. Appena 18enne registra il suo primo album “GIANT STEPS” in trio con Massimo Morriconi al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria. Vince diversi concorsi jazz italiani tra cui Vittoria Jazz Award 2009, premio Chicco Bettinardi 2009, premio Enzo Randisi 2009, premio Enzo Zannelli 2009, premio Lelio Luttazzi 2011, premio Barga Jazz 2011, premio della critica all’european Jazz Contest 2011, premio Pippo Ardini 2011, premio Baronissi Jazz 2012, premio Corrado Maranci 2012, premio città di Filadelfia 2012, premio Paolo Randazzo 2012, premio Amigdala music talent 2012, premio Luca Flores 2012. Nel 2012 si diploma in Pianoforte Classico presso il conservatorio A. Corelli. Nel 2013 si trasferisce a Roma dove oltre alla sua carriera artistica nel mondo del Jazz, stabilisce diverse collaborazioni nel mondo del cinema registrando per diverse produzioni Rai, Mediaset, Netflix, Amazon Video. Oltre al jazz intraprende l’attività di turnista nel mondo pop/cantautoriale. Fra le ultime collaborazioni: quella con il cantautore romano Mannarino e quella con il cantante napoletano Massimo Ranieri (con il quale è attualmente in tour ed ha preso parte all’ultima trasmissione Rai 3 “Qui è Adesso”). Ha all’attivo più di 30 incisioni discografiche e numerosissime collaborazioni in ambito Jazz e non solo. Oggi è uno dei pianisti più richiesti nel panorama musicale italiano in genere.

ALESSANDRO DI LIBERTO

PIANOFORTE

 

Inizia lo studio della chitarra da autodidatta a otto anni, per poi passare al pianoforte. Nel 1985 si iscrive al Conservatorio di Cagliari G. P. Da Palestrina dove intraprende lo studio della Composizione. Nello stesso periodo forma il suo primo gruppo musicale con il quale ha modo di fare le prime esperienze di musica dal vivo. Si appassiona al Jazz e si diplomerà nel ’96 in Pianoforte Jazz e Didattica della musica in Olanda. Durante la sua permanenza in Olanda fonda (insieme al sassofonista Klaus Gesing) il Di Liberto-Gesing Quartet con cui si esibisce in Olanda, oltreché in rassegne e festival internazionali di prestigio, quali il North Sea Jazz Festival, Beauforthuis (Olanda), Villach (Austria), Jazz a Vienne (Francia). Nell’estate del ’99 torna in Sardegna e inizia a portare avanti un’intensa attività didattica.  Nel 2002 anno fonda una scuola privata dove organizza incontri di gruppo con lezioni di teoria, musica d’insieme, storia del jazz e lezioni individuali di pianoforte. Nel 2003 viene contattato da Paolo Fresu per entrare a far parte del corpo docenti dei seminari invernali di Nuoro. Verrà riconfermato durante tutti gli anni seguenti fino al 2012. Dal 2004 collabora come docente esterno al Conservatorio di Cagliari in qualità di docente di Pianoforte Jazz, Armonia jazz, Musica d’insieme. A partire dal 2014 ottiene la cattedra a Bari e il ruolo a Cagliari nel 2018 (dove insegna tutt’ora Pianoforte Jazz, Tecniche dell’Improvvisazione, Armonia e Arrangiamento jazz). Si sussegue una serie di partecipazioni a festival, rassegne, concerti, collaborazioni… Nel corso della sua carriera ha suonato con importanti esponenti del panorama jazzistico nazionale e internazionale.