UNA STRISCIA DI INSULAE MEDITERRANEE

SELEZIONE NAZIONALE PER UNA RESIDENZA DI ARTISTA
DAL 18 AL 22 NOVEMBRE 2024.

 

PRODOTTA DALL’ASSOCIAZIONE TEATRO DELL’ASCOLTO (FESTIVAL “UNA STRISCIA DI TERRA FECONDA”) E DAL CENTRO DI PRODUZIONE INSULAE LAB, IN  COLLABORAZIONE CON IL CENTRO DI PRODUZIONE DELLA FONDAZIONE MUSICA PER ROMA (AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA- CASA DEL JAZZ), ATCL E SOTTO L’EGIDA DELL’AMBASCIATA DI FRANCIA – INSTITUT FRANÇAIS ITALIA.

 
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Teatro dell’Ascolto, il Centro di Produzione Insulae Lab, il Centro di Produzione della Fondazione Musica per Roma, ATCL (associazione Teatri dei Comuni del Lazio), l’Ambasciata di Francia- Institut Français Italia e Festival “Una Striscia di Terra Feconda”, per sostenere l’incontro tra culture diverse e produrre progetti originali.
La residenza si svolgerà nella sede della Fondazione Musica per Roma (Auditorium o Casa del Jazz) e il concerto è previsto a Roma presso lo Spazio Rossellini il 22 novembre 2024.

A chi è rivolta

La selezione è rivolta a formazioni, che vanno dal duo al quintetto, composte da artisti di età non superiore ai 35 anni (che non abbiano compiuto 36 anni alla scadenza del bando, 31/05/2024). I gruppi che si propongono devono dar prova di un’attività preesistente e con almeno un disco all’attivo, anche auto prodotto, con repertorio prevalentemente originale. Nella residenza collaboreranno con il violinista e compositore REGIS HUBY; il repertorio originale sarà proposto dai membri della band e dallo stesso Huby; le composizioni saranno ispirate al Mediterraneo, il cui patrimonio musicale è uno straordinario esempio di sintesi culturale: dal flamenco alla polifonia vocale sarda, ai modi arabi presenti nelle musiche balcaniche, l’intera area appare come un crocevia di culture e tradizioni. 

Quando

Le candidature per partecipare alla residenza d’artista dovranno pervenire entro il 31 maggio 2024La commissione selezionerà entro il 31 luglio 2024 la band vincente, in base alle registrazioni originali inviate, audio e/o video.  

Periodo e luogo della residenza

La residenza si svolgerà a Roma presso L’ Auditorium o nella Casa del Jazz tra il 18 e il 22 novembre 2024. I candidati non devono avere, nel periodo, impegni incompatibili con il periodo di residenza, né altre residenze in contemporanea. Una replica verrà programmata entro la fine del 2024 nella sede di Insulae Lab in Sardegna, a Berchidda.

Modalità di partecipazione

Possono partecipare tutti i cittadini comunitari, anche se residenti all’estero. Non è richiesto alcun titolo di studio, ma saranno valutati i titoli artistici e le composizioni originali. Ogni gruppo dovrà far pervenire la domanda di partecipazione attraverso un leader o referente, il quale dovrà fornire:

1 – Copia di documento di identità valido;

2 – Richiesta di partecipazione debitamente compilata in ogni sua parte (SCARICA SCHEDA ALLEGATA); 

3 – Curriculum che evidenzi il percorso artistico della band, inclusa una pubblicazione discografica del gruppo che si propone.

4 – Registrazione (audio e/o video) della lunghezza massima di 15 minuti, per un massimo di due brani, di esecuzioni e/o composizioni. La qualità della registrazione audio e video non sarà un parametro valutato dalla commissione.

La documentazione, tutta in formato digitale, dovrà essere inviata a info@insulaelab.com, inserendo nell’oggetto “Candidatura per la residenza di artista Una striscia di Insulae Mediterranee”. Il materiale audio dovrà essere inviato solo tramite link SoundCloud o YouTube. Eventuale materiale video tramite link YouTube o Vimeo. La documentazione inviata non verrà restituita. Ogni richiesta di chiarimenti potrà essere inoltrata allo stesso indirizzo mail.

Selezione delle candidature

Nella riunione di insediamento, la Commissione (composta da Paolo Damiani, Paolo Fresu, Mattea Lissia, Armand Meignan e Roberto Catucci) stilerà i criteri di selezione delle candidature, che terranno conto in particolare dei parametri artistici e di produzione dei gruppi candidati. 

Le riunioni della Commissione saranno valide a maggioranza e le relative decisioni potranno essere prese a maggioranza. La Commissione valuterà le candidature sulla base delle qualità degli artisti e in coerenza con le finalità espresse dalla presente selezione. La Commissione si riserva la facoltà di non individuare alcun vincitore qualora le candidature risultassero non adeguate. I parametri di giudizio della Commissione sono insindacabili.

Gli esiti della selezione saranno pubblicati tempestivamente e saranno comunicati direttamente al referente della band selezionata tramite email.

Altro

Il concerto potrà essere registrato per l’eventuale pubblicazione di un disco e successiva diffusione su RadioTre.

L’associazione Teatro dell’Ascolto contrattualizzerà ogni componente del gruppo, provvedendo ai compensi e a tutte le spese di viaggio, pasti e hotel.

Il regolamento della presente selezione, nonché la scheda di partecipazione sarà disponibile sul sito di Insulae Lab www.insulaelab.com e su www.associazioneteatrodellascolto.it

Per tutto quanto non previsto dal presente bando si applica la normativa vigente.