VOYAGE EN SARDAIGNE TODAY meet CIPRO

ENZO FAVATA – VOYAGE EN SARDAIGNE TODAY meet CIPRO

Enzo Favata project

(Enzo Favata, Pasquale Mirra, Simone Graziano, Marco Frattini)

feat. Christina Polycarpou

“Voyage en Sardaigne” è un progetto del 1988 che ha coinvolto 14 musicisti in un viaggio immaginario che non segue una precisa rotta geografica, ma è un continuo flashback nei frequenti viaggi all’interno della Sardegna con i suoi paesaggi, i suoi colori e i suoi visi.

Un nuovo spettacolo, per festeggiare i 25 anni dalla nascita del fortunato progetto oggi mutuato dalla stessa formazione di allora e con l’aggiunta di ospiti che ne impreziosiscono il cammino, conferma quell’idea di una musica di “tradizione in transizione” che cerca vie trasversali fra la musica antica e i linguaggi moderni come l’improvvisazione jazz, la musica classica e altre influenze etniche oltre il mare.
Strumenti antichi e moderni – launeddas, sassofoni, strumenti ad arco, benas, trunfa, chitarre, voci a tenores, bandoneon, percussioni – convivono, dal vivo e con campionamenti, in questo concerto-spettacolo creando un sound originale che si arricchisce con la musicista cipriota Christina Polycarpou, virtuosa suonatrice di lira, strumento tradizionale della tradizione cipriota dal sapore mediorientale.

Enzo Favata Project

Enzo Favata: sax

Pasquale Mirra: vibraphone, marimba midi and electronics

Simone Graziano: acoustic piano, bass synth & synth

Marco Frattini: drums & samplers

 

Christina Polycarpou

LIRA

Nata a Nicosia nel 1986. Suona e insegna la lira cretese a corde simpatiche. Inizialmente ha studiato chitarra classica per 6 anni; parallelamente agli studi presso il Dipartimento di Musicologia dell’Università Aristotele di Salonicco ha studiato la lira di Istanbul. Nel 2013 si è trasferita a Creta, dove è rimasta per tre anni e si è dedicata allo studio della lira a corde simpatiche, una variante della lira cretese, ideata e insegnata inizialmente da Ross Daly. È direttrice artistica di Labyrinth Cyprus e membro del team organizzativo di Labyrinth Online. Per 4 anni ha insegnato lira nelle scuole pubbliche di musica di Cipro. Ha soggiornato a Dubai per 7 mesi (settembre 2021-aprile 2022) come membro del dipartimento musicale ufficiale internazionale di 50 membri di World Expo2020Dubai.  Collabora con musicisti ciprioti e stranieri di diversi ambiti musicali (world music, musica cretese, dub e reggae, ecc.). Partecipazioni: Expo2020Dubai (dipartimento musicale ufficiale), Museo del Futuro-Dubai (cerimonia di apertura), 3° e 9° Cyprus Jazz & World Music Showcase, 16° Cyprus Rialto World Music Festival, Reggae Sunjam Festival, MoonWalk (2022), Larnaca Medieval Festival, Fikardou Christmas Village 2022, Commissione nazionale cipriota per l’UNESCO presso la Galleria Leventis ecc.